autoscuola-centrale-pisa-logo
Patenti, CQC, CAP e Recupero punti patente

Scuola guida a Pisa

Da Autoscuola Centrale a Pisa è possibile conseguire o rinnovare la patente. Puoi frequentare le lezioni di guida con istruttori qualificati ed esercitarti con i quiz per l’esame.

Patenti A-B-C-D-E

Sia che tu debba conseguire il patentino per il ciclomotore, sia che tu sia interessato alla moto, alla macchina o ai mezzi più pesanti, Autoscuola Centrale a Pisa è la scuola guida che fa per te.

patente-b-pisa-scuola-guida-autoscuola-centrale
Le patenti A1, A2, A sono necessarie per guidare le moto. Ognuna ha requisiti diversi, innanzitutto per l’età minima:
  • Patente A1: 16 anni
  • Patente A2: 18 anni
  • Patente A: 24 anni
La patente A o Patente A3 è senza limiti, e permette di guidare tutti i tipi di motocicli, ma si può conseguire solo a partire da 24 anni, oppure da 20 anni ma a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Rinnovi
Una volta conseguite, le patenti A1, A2 e A sono valide ogni 10 anni fino a 50 anni di età. Dopo la frequenza varia:
  • Da 50 a 70 anni: ogni 5 anni
  • Da 70 a 80 anni: ogni 3 anni
  • Da 80 anni: ogni 2 anni
Patente A1: veicoli che si possono guidare
  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW;
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente A2: veicoli che si possono guidare
  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Patente A: veicoli che si possono guidare
  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni);
  • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni).
Chi è già in possesso di patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico. Inoltre, per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere solo la prova pratica.
La patente B è quella che abilita alla guida delle comuni autovetture. Si consegue a partire dai 18 anni tramite un esame di teoria e uno di guida.

Rinnovi
Una volta conseguita, la patente B è valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età. Dopo la frequenza varia:
  • Da 50 a 70 anni: ogni 5 anni
  • Da 70: ogni 3 anni
Patente B: veicoli che si possono guidare
  • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, e solo in Italia);
  • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
  • Macchine agricole, anche eccezionali;
  • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
  • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
Patente BE: veicoli che si possono guidare (Patente B con estensione E)
  • Autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg (eccetto minibus);
  • Rimorchio di massa fino a 3.500 kg.
Patente B96: veicoli che si possono guidare
  • Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente cui è agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata sia superiore 750 kg. La massa massima del complesso deve essere superiore a 3.500 kg e non deve eccedere 4.250 kg.
La patente B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di conseguimento: non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada). Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti (art. 126 bis codice della strada).
Un’altra limitazione è relativa al primo anno dal rilascio: nello specifico non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
La patente C è quella che abilita alla guida dei veicoli adibiti al trasporto di cose per uso proprio (per il trasporto professionale è richiesta oltre alla patente C anche la CQC merci). Dal 19 gennaio 2013, per guidare camion di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente più limitata rispetto alla C.
La patente C include anche la patente B: per conseguire la C (o la C1) occorre infatti avere già conseguito la patente B. Sia l’esame teorico che l’esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.

Età minima
A 18 anni non si possono guidare tutti i mezzi pesanti, a meno di conseguire insieme la CQC. Diversamente, occorre aspettare di aver compiuto 21 anni.

Rinnovi
Le patenti C e C1 valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni. Dopodiché la validità varia:
  • Per la patente C1, C1E (con estensione E) e C è necessario rinnovarla ogni 2 anni presso la Commissione Medica Locale.
  • Per la patente CE, è richiesto il rinnovo annuale ma fino a 68 anni. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.
Patente C: veicoli che si possono guidare
  • tutti i veicoli permessi con patente B;
  • autoveicoli per trasporto di cose (non di persone) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.
Patente C1: veicoli che si possono guidare
  • tutti i veicoli permessi con patente B;
  • autoveicoli per trasporto di cose (non di persone) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
  • macchine operatrici eccezionali.
La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 (compreso il conducente), ma solo per uso proprio (per guidare in modo professionale autobus e scuolabus occorre conseguire la CQC persone). E’ obbligatorio avere la patente B prima del conseguimento della patente D.
Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1 (più limitata rispetto alla D): questa permette infatti di guidare i minibus, ovvero gli autobus con numero di posti inferiore o uguale a 16.

Requisiti di età
Per la patente D1 occorre aver compiuto 21 anni.
Per la patente D occorre aver compiuto 24 anni (l’età minima scende a 21 se si consegue insieme la CQC persone).

Rinnovi
La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, poi ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni. Dopo i 68 anni non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata a patente C.

Patente D: veicoli che si possono guidare
  • tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B;
  • autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.
Patente D1: veicoli che si possono guidare
  • tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B;
  • autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.

La E non è una patente vera e propria ma un’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D, che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida.

Per ottenere l’estensione è necessario superare un esame teorico orale per chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 prima del 1 marzo 2015, o per chi ha conseguito la patente B prima del 1/12/2013, e un esame pratico su veicolo specifico. Chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 dopo il 1 marzo 2015, o chi ha conseguito la patente B dopo il 1/12/2013, deve sostenere solo l’esame pratico.

Modulistica patenti A-B-C-D-E

Per il conseguimento delle patenti di categoria A-B-C-D-E la modulistica necessaria è composta da:

  • Documento di identità o patente di guida se già in possesso;
  • Una foto tessera formato 33×40 mm;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extra-comunitari);
  • Certificato anamnestico del medico curante;
  • Visita oculistica presso la scuola guida.

La visita oculistica viene effettuata presso Autoscuola Centrale a Pisa in Via Guglielmo Oberdan 58, su appuntamento nei seguenti orari:

  • Ogni martedì dalle 16.00 alle 18.45;
  • Due giovedì al mese dalle 16.30 alle 18.45.

Il costo della visita è di € 30,00.

Scuola guida a Pisa Autoscuola Centrale
patente-a-b-pisa-autoscuola-centrale

Rinnovo e conseguimento CQC

La CQC è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose e persone: camion, rimorchi e autobus.
Per ottenerla è necessario seguire un corso di formazione e superare un esame; per mantenerla sarà obbligatorio seguire un corso di formazione periodica ogni 5 anni.

Rinnovo e conseguimento CAP

Il Certificato di abilitazione professionale (CAP), associato alla normale patente di guida, abilita alla guida di veicoli in servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) e in servizio di piazza con autovetture con conducente (TAXI).
Il CAP può essere di tipo KA se il veicolo da condurre richiede la patente A1, A2 o A, oppure KB se il veicolo da condurre richiede la patente B1 o B.

certificazione-cap-pisa

Rinnovo E Conseguimento CAP

Il Certificato di abilitazione professionale (CAP), associato alla normale patente di guida, abilita alla guida di veicoli in servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) e in servizio di piazza con autovetture con conducente (TAXI).
Il CAP può essere di tipo KA se il veicolo da condurre richiede la patente A1, A2 o A, oppure KB se il veicolo da condurre richiede la patente B1 o B.

Recupero punti patente

Sei rimasto con pochi punti sulla patente di guida? Da Autoscuola Centrale a Pisa è possibile recuperare i punti persi sulla propria patente frequentando i nostri corsi.

recupero-punti-patente-pisa
requisiti patente

Rinnovo e Duplicato patente

La tua patente sta per scadere e hai necessità di rinnovarla?
Hai smarrito la patente oppure ti è stata rubata? Vieni da Autoscuola Centrale per ottenerne il rinnovo o il duplicato della tua patente.

Corsi di teoria e pratica

Corsi di teoria, quiz di simulazione esame e lezioni di scuola guida per tutti i tipi di patente, anche per patentino AM. 
Corsi di teoria per tutte le patenti (escluso AM): da lunedì a venerdì, 15:00-16:00 e 19:00-20:00.
Corsi di teoria per patentino AM: su appuntamento.
Lezioni di guida: da lunedì a venerdì, 08:00-12:00 e 14:00-20:00. Sabato mattina 09:00-12:00 per chi è impossibilitato durante la settimana.

autoscuola centro pisa
Prenota oggi stesso per la tua patente
Vieni a trovarci
autoscuola-centrale-logo-pisa